Search results for "attività sportiva"
showing 7 items of 7 documents
nota, Tribunale di Reggio Emilia, sentenza 22 aprile 2015
2015
Risponde ex art. 2048 c.c. il circolo tennis che organizzi attività ginnica su un campo di beach volley ove s’infortuni una minore in allenamento sotto la supervisione di un istruttore dipendente del circolo, posto che, in caso di danni cagionati nei confronti di soggetti incapaci (ivi compresi i minori), la ratio della disposizione di cui all'art. 2048 c.c. deve essere ricercata nell'inadempimento di un obbligo di vigilanza assunto dal responsabile in relazione a particolari categorie di soggetti, che per presunzione di legge, non sono totalmente capaci di rapportarsi correttamente con la realtà esterna; e che in tale ipotesi l'obbligo di vigilanza si deve conformare all'età dei soggetti a…
AUTODETERMINAZIONE DEL MINORE E ATTIVITA' SPORTIVA
2018
“Autodeterminazione del minore e attività sportiva” è una monografia che affronta la tematica dell’autonomia del minore d’età in una prospettiva de iure condendo. In particolare, partendo dall’analisi dettagliata delle disposizioni più rilevanti contenute nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, tra le quali i concetti di “best interest”, “evolving capacities” e “parental responsibilities”, il lavoro ricostruisce l’evoluzione di cui la figura del minore è stata ed è tuttora oggetto anche nel nostro ordinamento. Nello specifico, il volume intende dimostrare come la disposizione normativa di cui all’articolo 2 del codice civile debba essere rivista alla luce delle fonti internazionali…
IL CONSENSO INFORMATO NEI PROTOCOLLI CARDIOLOGICI PER IL GIUDIZIO DI IDONEITÀ ALLA ATTIVITÀ SPORTIVA
2008
Il consenso informato nelle attività sportive trova esplicita previsione agli articoli 71 e 72 del Codice di Deontologia Medica. L’articolo 71 prescrive una adeguata informazione al soggetto sugli eventuali rischi che la specifica attività sportiva può comportare. In base a questa indicazione il problema del consenso informato può presentarsi in "senso proprio" quando si eseguono accertamenti, non invasivi o invasivi, per la valutazione dell’idoneità alle attività sportive che possono comportare dei rischi di cui l’interessato deve essere informato e in "in senso ampio" quando l’esperto, scoperta una patologia, ritiene che questa sia compatibile con l’esercizio fisico, anche se in forme e c…
Analisi della nozione di sport
2016
Il saggio affronta la questione della individuazione dei tratti caratterizzanti l'attività sportiva a raffronto con l'attività motoria.